Fixing oro

Data aggiornamento:  2017-07-26

Valuta/UnitàFixing oro AMFixing oro PM
EUR/grammo34,4434,49
EUR/oncia1 071,291 072,87

Fonte: LBMA di Londra. 1 oncia troy = 31,1034768 grammi

 

IL FIXING ORO DI LONDRA

L’asta per fissare il prezzo dell’oro (da qui il nome fixing oro), ma anche dell’argento, palladio e platino, avviene giornalmente a Londra. I prezzi concordati e diffusi sono utilizzati internazionalmente per transazioni che hanno a che fare con questi metalli (ad esempio le gioiellerie).

Il fixing di Londra non è da confondere con la quotazione oro in tempo reale. Infatti mentre l’oro è scambiato continuamente sui mercati, il fixing consiste appunto nel fissare un prezzo che rimarrà valido fino al prossimo incontro per decidere il prossimo prezzo.

Tutti i sopramenzionati metalli hanno il loro prezzo fissato due volte al giorno ad eccezione dell’argento che ha un solo fixing giornaliero.

Durante i giorni feriali, l’asta per fissare il prezzo dell’oro avviene alle ore 10.00 e successivamente alle 15.30 ora di Londra. I prezzi sono stabiliti in dollari USA all’oncia troy e vengono pubblicati sul sito della LBMA con un ritardo di 30 minuti. Ogni oncia troy misura 31,1034768 grammi e i prezzi sono anche pubblicati in euro e sterline. Tuttavia sono da ritenersi prezzi indicativi (a causa del cambio valutario che varia continuamente).

PARTECIPANTI ALL’ASTA 

Gli istituti accreditati a cui è ammesso partecipare all’asta che avviene presso la London Bullion Market Association sono tuttora 13 istituti finanziari e sono in dettaglio:

  1. Bank of China
  2. Bank of Communications
  3. China Construction Bank
  4. Goldman Sachs International
  5. HSBC Bank USA NA
  6. ICBC Standard Bank
  7. JP Morgan
  8. Morgan Stanley
  9. Société Generale
  10. Standard Chartered
  11. The Bank of Nova Scotia
  12. The Toronto Dominion Bank
  13. UBS

La lista non è chiusa ed è possibile per ulteriori operatori, istituti o istituzioni accedervi e parteciparvi.

Il prezzo fissato è quello dell’oro puro a 24 carati, da non confondere con il prezzo dell’oro usato il quale non viene calcolato sulla base dell’oro puro ma in base alla quantità di carati di cui l’oggetto in oro è costituito.

Inoltre a marzo 2015 il London Gold Fixing ha modificato il suo nome in LBMA Gold Price conservando in sostanza la stessa procedura di decisione del prezzo.