Recensione Vaultoro: come comprare oro fisico con i bitcoin

L’oro fisico e l’oro digitale si fondono. Vaultoro ha creato un sistema di acquisto di oro fisico utilizzando il cosiddetto nuovo “oro digitale” ovvero i bitcoin.

Nato nel 2015, Vaultoro ha attratto finora 7500 clienti da 94 Paesi. A maggio 2018, secondo la trasparenza e gli audit effettuati da terze parti indipendenti, gli investitori o trader di Vaultoro hanno 553 kg di oro e 450 bitcoin che ai prezzi attuali equivalgono a oltre 23 milioni di euro.

Ciò che rende attraente Vaultoro è la possibilità, oltre a quella di cambiare in pochi secondi il proprio investimento da bitcoin in oro fisico e viceversa, di investire in piccole quantità di oro poiché si parte da 0,001 grammo (un millesimo di grammo) o 3,5 centisimi di euro.

Il tutto è reso fattibile dalle spese di gestione variabili percentuali sull’importo investito che rende attrattivo l’investimento per piccoli importi; per maggiori importi, qualora l’investimento in oro fisico sia da preferire e l’acquisto volesse essere fatto in euro, il programma di Bullionvault risulta più attraente e potrai leggerne le motivazioni andando avanti nell’articolo.

Per essere completamente trasparente vi informo che alcuni dei link presenti in questa recensione sono link di affiliazione: questo vuol dire che guadagnerò una piccola commissione sugli investimenti effettuati attraverso questi link.

Grazie in anticipo!!!

Nota: gli investimenti in oro di qualsiasi tipo sono soggetti alle oscillazioni del prezzo dell’oro. Questa recensione non è un incentivo all’investimento. La recensione esprime un giudizio personale sul servizio Vaultoro.

vaultoro

 

RECENSIONE VAULTORO

INTRODUZIONE – COSA E’ VAULTORO E PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Vaultoro Ltd. è una società di diritto inglese fondata nel 2003 che dal 2015 fornisce ai suoi clienti la possibilità di acquistare oro fisico con bitcoin.

Le transazioni prevedono una commissione accettabile dello 0,5% (per transazioni da 0 a 500 grammi d’oro) che diminuisce fino allo 0,2% per transazioni oltre i 5000 grammi di oro. Le transazioni sono rapide, trasparenti e verificate sulla blockchain che aggiunge un alto livello di trasparenza all’intero sistema.

I costi di gestione dei bitcoin con cui si acquisterà l’oro non sono previsti mentre una volta acquistato oro fisico, Vaultoro provvederà a custodire ed assicurare l’investimento presso le proprie volte in Svizzera per un costo annuale dello 0,4% calcolato ogni 15 minuti.

Questo è il costo annuo percentuale da sostenere una volta acquistato l’oro: non essendoci un fisso annuale, ciò consente di custodire anche piccoli importi. Ad esempio è possibile acquistare 1 grammo di oro e ogni anno 0,004 grammi saranno dedotti dal grammo di investimento iniziale.

Inoltre Vaultoro offre la possibilità di ritirare il proprio oro e farselo spedire. La spedizione postale avviene solamente per quantità d’oro maggiori di 1o0 grammi. Le spese di spedizione variano a seconda della zona di spedizione: per l’Italia, appartenente alla zona 2, le spese di spedizione ad un indirizzo verificato di un lingotto da 100 grammi corrispondono a 175 euro.

Il servizio è offerto interamente in lingua inglese e non ha un supporto ed una piattaforma tradotta in lingua italiana. Inoltre, per il momento, è possibile solo effettuare l’acquisto di oro fisico con bitcoin che si devono già possedere mentre è escluso l’acquisto di argento fisico.

Il fondatore Philip Scigala ha annunciato a febrraio 2018 che è in corso la trasformazione della piattaforma in modo da consentire anche l’acquisto di argento fisico e la possibilità di utilizzare altre criptovalute.

 

PER CHI RISULTA ADATTO

Esistono diversi profili di investitori che potrebbero considerare e trovare utile un investimento in oro presso Vaultoro.

In particolare è adatto per chi:

  • aspira a mitigare il rischio delle fluttuazioni da bitcoin investendo in oro fisico invece di mitigare l’alta votalità dei bitcoin riconvertendoli in euro.
  • desidera investire in oro fisico in maniera veloce e online.
  • desidera investire in piccole quantità di oro (anche pochi grammi) tramite un accquisto unico o un piano mensile di acquisto (1 o 10 grammi al mese ad esempio).
  • trader che desiderano operare sulle fluttuazioni bitcoin/oro
  • desidera alta trasparenza dell’investimento potendo controllarne le transazioni e la disponibilità (attraverso audit) in tempo reale.

Risulta essere un investimento particolarmente adatto per importi ridotti. A differenza di Bullionvault, dove sono previsti costi di gestione dello 0,12%, però con un minimo annuo (fisso) di 48$, Vaultoro non provede un minimo fisso e risulta più conveniente di Bullionvault per un investimento minore o uguale di 275 grammi d’oro o circa 10.000 Euro.

Per un investimento di oltre 10.000 Euro in oro è più conveniente (per quanto riguarda i costi di gestione) utilizzare Bullionvault.

 

COSTI DI GESTIONE E DI TRANSAZIONE

Vaultoro ha una struttura particolarmente semplice dei costi implicati nella gestione e nelle transazioni.

Costi di transazione:

  • 0.5% per transazioni da 0 a 500 grammi
  • 0.4% transazioni da 500.001 a 1500 grammi
  • 0.3% per transazioni da 1500.001 a 5000 grammi
  • 0.2% per transazioni oltre i 5000

Costi di gestione e custodia:

  • 0.4% annuo sull’oro fisico calcolato ogni 15 minuti e addebitate mensilmente
  • nessun costo sulla disponibilità in bitcoin

Costi di prelievo e spedizione dell’oro fisico:

  • 175 euro per 100 grammi d’oro (Spedizioni in Zona 2 ove sono presenti Italia e buon parte dell’Europa)
  • 130 euro per 100 grammi d’oro (Spedizioni in Zona 1 ove sono presenti Svizzera, Regno Unito e Germania)

Costi di prelievo di bitcoin:

Qualora si desideri vendere l’oro fisico online, questo verrà convertito in bitcoin e potrà essere prelevato. Il costo di prelievo è di 0.00040000 bitcoin (a prezzi odierni circa 2,8 – 3 euro).

 

PROCEDURA DI ISCRIZIONE A VAULTORO

Accedere  al sito web Vaultoro

FASE 1: Accedere e registrarsi a Vaultoro

iscrizione vaultoro 1

  • Accedere a Vaultoro e cliccare su Sign up.
  • Compilare i campi con email, password, conferma della password
  • Completare il captcha e procedere con l’iscrizione cliccando su “Register”.

FASE 2: Verifica dell’identità

E’ necessario fornire i dettagli e prove della propria identità e residenza:

  • inserire i propri dati personali
  • caricare un documento d’identità (carta d’identità o passaporto)
  • caricare una bolletta o documento bancario (conto corrente o carta di credito) che attesti la residenza.
  • Inviare documenti ed attendere la verifica da parte di Vaultoro

FASE 3: Mettere in sicurezza il conto e l’accesso con 2FA (opzionale ma consigliato)

2FA sta per doppio fattore di autenticazione. Ad ogni accesso, se abilitato, il sistema richiede un codice generato da Google Authenticator che può essere installato sul proprio telefonino per aumentare la sicurezza del conto.

In questo modo, anche qualora email e password venissero utilizzati per l’accesso al conto, una ulteriore misura di sicurezza impedirebbe il prelievo e la gestione non autorizzata di oro e bitcoin.

Per attivare il doppio fattore di autentificazione accedere al menù a tendina presente a sinistra:

  • Installare Google Authenticator (istruzioni) sul proprio telefonino;
  • Cliccare su “User settings” (“Impostazione utente”);
  • Selezionare l’etichetta “Two factor authentication”;
  • Cliccare su “Enable” (Abilita);
  • Far leggere il codice a barre che comparirà dal telefonino che produrrà un codice da inserire su Vaultoro per la conferma.

FASE 4: Depositare Bitcoin

A questo punto è necessario possedere bitcoin da depositare per poter cambiarli in oro fisico. Se non li possiedi esistono molti modi per convertire euro in bitcoin (ad esempio usando localbitcoins).

acquisto deposito prelievo

  • Cliccare su “Deposit/Withdraw” (depositi/prelievi) nel menù a tendina;
  • Generare un indirizzo di deposito cliccando sull’icona verde;
  • Copiare l’indirizzo generato ed inviarvi la somma desiderata (minimo 0.00020000 bitcoin, circa 1,5 euro).
  • Attendere la conferma di addebito che avverrà da qualche minuto a qualche ora.

FASE 5: Comprare e vendere oro

acquisto trade fase 5

  • Cliccare su “Trade”  nel menù a tendina;
  • Nella sezione “BUY” sarà possibile comprare inserendo importo (“Bitcoin to spend”) e prezzo di acquisto. E’ possibile anche acquistare a prezzo di mercato. L’ordine verrà eseguito automaticamente ai prezzi presenti in quel momento sul mercato (secondo i prezzi degli ordini di vendita).
  • Una volta acquistato l’oro si aggiornerà automaticamente il proprio saldo di oro e di bitcoin e si potrà vendere allo stesso modo l’oro precedentemente acquistato.

E’ possibile inoltre avere un audit dell’oro e dei bitcoin presenti nell’account disponibile cliccando nel menù a tendina a sinistra sulla voce “Audit”. SI presenterà una finestra con tutte le quantità d’oro.

audit vaultoro

 

CONCLUSIONI

Vaultoro è un servizio innovativo che, come abbiamo visto, è particolarmente interessante per piccoli importi di investimento (fino a 10.000 euro) che opera solamente con bitcoin. Data l’alta volatilità dei bitcoin, trasformare i propri bitcoin in oro potrà essere utile durante le fasi di ribasso dei bitcoin.

Si resta ancora in attesa della possibilità di investire anche in argento fisico e con altre valute virtuali differenti dal bitcoin.

Per creare un account e provare la piattaforma è possibile iscriversi a Vaultoro ed effettuare un deposito per avere i primi grammi d’oro.

Per acquistare bitcoin con euro o altra valuta è possibile utilizzare localbitcoins.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.