Quotazione argento

Quotazione argento in tempo reale

0,50   [€ al grammo]

498,79   [€ al kg]

Clicca sui link per controllare il fixing argento del giorno, la quotazione oro in tempo reale o qui per la quotazione dell’oro usato.

Nota: Ricarica la pagina per aggiornare la quotazione dell’argento.        

 


catalogo oporo marzo 2016Nel riquadro è possibile consultare la quotazione dell’argento oggi espressa sia in euro al grammo e sia in euro al kg.

Qui invece la QUOTAZIONE dell’ORO in euro al grammo in tempo reale.

Più in basso puoi seguire l’andamento del prezzo dell’argento in un comodo grafico che permette la scelta del lasso di tempo e le valute in cui visualizzare il trend dell’argento. In questo modo resterai sempre aggiornato sul prezzo di mercato dell’argento e potrai verificarne il prezzo di riferimento in tempo reale.

Se desideri sapere dove comprare oro fisico scarica gratuitamente il catalogo degli operatori professionali in oro.

 

GRAFICO ARGENTO


 

QUOTAZIONE ARGENTO USATO – IL TITOLO IN MILLESIMI

Per trovare il valore di un manufatto in argento è necessario controllare la sua purezza ed il suo titolo. Come accade con l’oro il titolo è espresso in millesimi su una scala da 0 a 1000.

Per trovare il prezzo dell’argento usato facciamo un esempio: assumiamo che desideriamo trovare il valore attuale delle 500 lire d’argento (Caravella) e seguiamo i seguenti 4 passi:

  1. Trovare il titolo del gioiello o manufatto in argento (es. argento 800, argento 835, argento 925, argento 999).
  2. Ricavare il valore dell’argento di oggi (al grammo) e in tempo reale in alto nel riquadro.
  3. Moltiplicare il valore dell’argento al grammo per il titolo (es. argento 800 o 925) e dividere per 1000.
  4. Moltiplicare il valore ottenuto per i grammi del gioiello o del manufatto.
quotazione argento - 500 lire AG

500 lire d’argento – Caravelle

Ad esempio per trovare il valore di una Caravella d’argento (peso moneta 11 g), le famose 500 lire, prendiamo la quotazione dell’argento oggi e sapendo che ha un titolo di 835 (su 1000) effettueremo la seguente operazione: (valore argento al grammo * 835/1000 * 11 grammi) = valore 500 lire d’argento.

 

Esempio: valore odierno dell’argento puro al grammo: 0,50 Euro —> Valore 500 lire = 0,50 * 835/1000 * 11 = 4,59 euro.

 


PREZZO ARGENTO – FIXING DI LONDRA

Il fixing dell’argento della LBMA (London Bullion Market Association) funziona sostanzialmente come il Gold price fixing per quanto riguarda l’oro. Vi sono però alcune differenze: ad esempio invece dei due fixing stabiliti giornalmente per l’oro, il fixing dell’argento avviene una sola volta al giorno alle 12 ora di Londra (mezzogiorno).

Il LBMA Silver Price prevede al momento 6 partecipanti all’asta per definirne il prezzo: China Construction Bank, HSBC Bank USA NA, JPMorgan Chase Bank, The Bank of Nova Scotia, The Toronto Dominion Bank e UBS AG, banche che già partecipano al LBMA Gold Price fixing.

Il nome del fixing è stato cambiato da London Silver Market Fixing a LBMA Silver price nell’agosto del 2014 e Thomson Reuters è il responsabile della governance.