Quotazione oro

Quotazione oro in tempo reale

57.95 [€ al grammo]

Si è verificato un errore. Ricarica la pagina  [$ per oncia]

Acquisto oro fisico

vendita oro fisico

Ulteriori collegamenti per: quotazione oro usato ♦♦ quotazione di monete e lingotti ♦♦ fixing oro ♦♦ quotazione argento in tempo reale ♦♦ quotazione dollaro ♦♦ quotazione bitcoin ♦♦ prezzo petrolio WTI e Brent
Nota: Ricarica la pagina per aggiornare la quotazione oro.

 

 


catalogo operatori professionaliMentre in alto trovi il valore e la quotazione oro di oggi in tempo reale in euro al grammo e in dollari per oncia, nel grafico in basso puoi seguire l’andamento del prezzo dell’oro scegliendo la valuta e il periodo di tempo da visualizzare per restare sempre aggiornato sul prezzo di mercato dell’oro e verificare il prezzo di riferimento.

Se desideri sapere dove comprare oro fisico scarica gratuitamente la seconda edizione del catalogo degli operatori professionali in oro.

E’ anche presente una lista di risorse utili per ampliare la conoscenza sugli investimenti in oro con un’ampia scelta di cataloghi, guide, libri e risorse online dove poter investire in oro.

Se vuoi conoscere come investire in oro fisico online comodamente da casa consiglio di leggere la recensione di Bullionvault per individuare con obiettività pregi e difetti. Bullionvault è un servizio che offre la possibilità di acquisire la proprietà dell’oro (volendo anche argento) operando online e di conservarla in uno dei loro depositi di sicurezza (caveaux).

Le opinioni su Catawiki spiegano invece come poter fare un’offerta su monete, lingotti e gioielli d’oro sul sito di aste online comodamente da casa. Su Catawiki si possono acquistare o vendere monete, lingotti e altri oggetti in oro e argento.

Per gli investitori con un più alto profilo di rischio e per gli amanti del trading e dell’oro finanziario è presente una sezione sul trading di CFD in oro con le informazioni su come iniziare a fare trading su CFD.

 

icona oro

GRAFICO ORO

icona oroNOTIZIE ORO

NOTIZIE SULL’ORO PIU LETTE – Tutte le ultime notizie

Si è verificato un errore. Ricarica la pagina ALTRE NOTIZIE SULL’ORO (lingua inglese)

Le notizie sono fornite da Newsnow. Orario delle notizie di Londra.newsnow logo 


icona oro

QUOTAZIONI ORO USATO – I CARATI E IL TITOLO

Per classificare la purezza di un prodotto in oro vengono utilizzati i carati o il titolo. I carati hanno una scala da 0 a 24 e il numero indicherà le parti di oro su 24 unità totali. Il titolo, espresso generalmente in millesimi, ha la stessa funzione ma con scala da 0 a 1000. I dati della quotazione dell’oro usato sono aggiornati ogni giorno ed esprimono le quotazioni del fixing di Londra (mattino).

Calcola la valutazione del tuo oro usato.

Data di aggiornamento: 2021-06-18

Scopri la valutazione dell’oro usato nella tabella presente alla pagina del prezzo dell’oro usato inserendo i parametri per il calcolo del manufatto in oro.

CaratiTitoloValore [EUR]
24999,9948,34
22916,6744,31
21875,0042,30
20833,3340,28
18750,0036,26
14583,3328,20
12500,0024,17
10416,6720,14
9375,0018,13
8333,3316,11

NOTA BENE: E’ possibile che per quanto riguarda i gioielli, gioiellieri e/o commercianti in oro applichino un titolo leggermente inferiore a quello indicato per tenere conto del materiale non aureo presente nel manufatto (es. gancio di chiusura di una catenina). Inoltre offriranno un prezzo per l’oro usato più basso del prezzo di mercato per ricavare un margine dall’attività di commercio in oro. La tabella indica la valutazione di mercato dell’oro contenuto nel manufatto per poter arrivare preparati alla contrattazione durante la vendita dell’oro usato.

Ad esempio per trovare il valore di una sterlina d’oro (peso moneta 7,9881 g) con i carati, prendiamo la quotazione dell’oro oggi e sapendo che ha un titolo di 916,67 (22 kt) ed effettuiamo la seguente operazione: (7,9881 * valutazione oro a 22 kt) = valore sterlina in euro.

Per calcolare il valore dell’oro contenuto nel manufatto (gioiello, lingotto o moneta d’oro che sia) è sufficiente seguire questi 3 passaggi:

  1. Trovare la caratura del gioiello o manufatto.
  2. Ricavare il valore dell’oro di oggi (al grammo) corrisposto dalla tabella in alto in base alla caratura.
  3. Moltiplicare il valore ottenuto per i grammi del gioiello.

 

Sui gioielli la caratura o il titolo è spesso inciso sul manufatto. Sui lingottini o sui lingotti d’oro vi è solitamente anche in quel caso l’indicazione del contenuto di oro fino tramite un’incisione del titolo del lingotto.

Per ricavare il valore delle monete d’oro sarà necessario cercare le caratteristiche della moneta da un’altra fonte che ne dichiari il titolo al tempo dell’emissione e della coniazione della moneta. Spesso viene indicata la quantità di oro puro presente nella moneta.

banner catawiki


icona oro

QUOTAZIONE ORO DEGLI ULTIMI 20 ANNI IN EURO E DOLLARO – GRAFICO

L’oro ha subito molte fluttuazioni negli ultimi decenni. Il grafico delle quotazioni storiche dell’oro riportato in basso illustra l’andamento del prezzo nominale dell’oro sia un dollari che in euro. L’arco temporale è quello che va dal 1996 fino a giugno 2016 (i dati per l’euro partono dal gennaio 2004).

Sia per la quotazione in euro che in dollari vi è stato un incremento in valore nominale molto importante specialmente a partire dagli anni 2000 fino a raggiungere il massimo valore nel luglio 2011 per il dollaro e nell’agosto 2012 per l’euro.

Dopodiché il prezzo dell’oro ha iniziato a scendere fino al 2015 iniziando un trend di risalita a partire dall’ultima settimana del 2015 guadagnando circa il 20% nei primi 6 mesi del 2016 giungendo a sfiorare i 40 euro al grammo.

Dai massimi di luglio 2016 l’oro ha effettuato una correzione fino ai 36-37 euro al grammo di ottobre 2016.

 

quotazione oro grafico storico usd eur

In seguito alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti, il prezzo dell’oro dopo un’iniziale crescita a 37,70 euro, ha visto una diminuzione della quotazione dell’oro che ha toccato i 35 dollari ad inizio dicembre accentuata anche da una crescente debolezza dell’euro sul dollaro che si è avvicinata ancora più alla parità raggiungendo gli 1,05 euro per dollaro.

La quotazione dell’oro ha chiuso l’anno attestandosi a 35,19 euro al grammo (32,58 a inizio 2016) con un rialzo dell’8,0% su base annuale.

Da un punto di vista storico, l’oro è ben lontano dai massimi registrati 4-5 anni fa. Come si nota dal grafico la differenza del picco (tra agosto 2012 dell’euro e luglio 2011 del dollaro) ha a che fare con il fatto che nel frattempo l’euro che era scambiato a 1,43 sul dollaro (luglio 2011) si è svalutato fino a 1,22 euro nell’agosto 2012 subendo una svalutazione di circa il 15%. A inizio 2017 il cambio euro/dollaro si avvicina alla parità con un valore di 1,04-1,05. Questa oscillazione nel tempo del cambio euro/dollaro dimostra le conseguenze che ha la valuta di denominazione sugli investimenti in oro ed il rischio di cambio che ne scaturisce.

 


icona oro

FIXING DI LONDRA

Il fixing oro di Londra rappresenta uno strumento per fissare la quotazione dell’oro che ha luogo sul mercato di Londra dove i partecipanti alla London Bullion Market Association, per due volte al giorno (alle 10 e alle 15.30 ora di Londra), stabiliscono il prezzo di mercato dell’oro che viene fissato in base alle contrattazioni provenienti da 13 banche.

Il nome del fixing è cambiato da London Gold Fixing a LBMA Gold Price il 20 marzo 2015 mantenendo sostanzialmente la stessa procedura di decisione del prezzo.

Ulteriori informazioni sulla quotazione delle monete d’oro e dei lingotti da investimento aggiornato giornalmente.

 

Condividi