Incontra gli oporo: Intervista all’operatore professionale Confinvest

incontro con oporo

Abbiamo incontrato Giacomo Andreoli, amministratore delegato di Confinvest F.L. S.p.A., presso gli uffici milanesi dell’azienda. Curiosi di conoscere maggiormente le caratteristiche e il funzionamento operativo dell’azienda, gli abbiamo rivolto alcune domande per capire più a fondo di cosa si occupano. Di seguito riportiamo l’intervista a Giacomo.

Buongiorno Giacomo, può descrivere l’attività di Confinvest F.L. per coloro che ancora non la conoscono.

Confinvest F.L. S.p.A. è un Operatore Professionale in Oro con sede a Milano ma con operatività in tutta Italia. Dal 1983 offriamo un servizio di acquisti e vendite di monete d’oro e lingotti con pagamenti immediati. 35 anni di storia sono la conferma che la qualità del nostro servizio e la professionalità è stata apprezzata e premiata dai risparmiatori italiani. Pubblichiamo quotidianamente un listino che viene ripreso dai principali quotidiani italiani. Nel corso del 2018 abbiamo introdotto nuovi servizi e prodotti per integrare la nostra offerta. Il servizio di custodia ed il Piano di Accumulo in oro fisico sono gli ultimi nati in casa Confinvest F.L.

Sul vostro sito www.confinvest.it la vostra mission è quella di “preservare il capitale ed il risparmio dei nostri clienti”. Come cercate di perseguirla?

Aiutiamo i nostri clienti trovando soluzioni che permettano di difendere il capitale dall’erosione del potere d’acquisto. L’oro fisico è la soluzione per eccellenza che permette di avere il possesso vero del proprio risparmio senza alcun rischio di controparte. In un sistema monetario a base fiduciaria il potere d’acquisto di tutte le valute tende a zero. L’oro nel lungo termine è invece capace di mantenere il potere d’acquisto del risparmio. Direi di più: in certi momenti storici è inoltre capace di aumentare il potere d’acquisto del suo possessore.

Quali sono secondo Lei i vantaggi competitivi di Confinvest rispetto ai vostri competitor nazionali (gli altri operatori professionali in oro)?

Da 35 anni siamo il riferimento di Banche, reti di Private Banking, gestori di grandi patrimoni. Da sempre riusciamo a gestire tutte le operazioni sia in acquisto che in vendita anche per grossi volumi di monete d’oro e lingotti. La fiducia che l’industria del risparmio ha riposto in noi si basa sulla grande affidabilità, serietà e riservatezza che offriamo a tutti i nostri clienti. A differenza di altri nostri competitors, noi garantiamo la massima liquidità, sia in acquisto che in vendita, massima affidabilità e serietà nella gestione delle transazioni. Le vendite dei nostri clienti avvengono contro pagamenti immediati con bonifici o assegni. Come sosteniamo da sempre, chi vende il proprio oro, soprattutto se in grandi quantità, deve esigere pagamenti immediati. La nostra operatività è su tutto il territorio nazionale con quotazione oro giornaliera.

Occupiamoci ora degli aspetti più pratici. Come funziona il procedimento di acquisto e vendita quando un cliente vi contatta? Cosa si deve aspettare un cliente da Confinvest? Quali dati deve fornirvi per effettuare una operazione?

L’acquisto o la vendita di monete d’oro e lingotti è molto semplice. Il cliente può contattarci telefonicamente allo 02 86 45 50 47, via mail a confinvest@confinvest.it oppure presentarsi nei nostri uffici di Milano in via della Posta 8 (zona Piazza degli Affari di fronte al Palazzo Mezzanotte di Borsa Italiana). Qualora ci sia necessità di una vendita, immediatamente un nostro operatore prenderà in carico la richiesta fissando l’appuntamento per la consegna. Una volta ricevute le monete d’oro ed i lingotti, Confinvest F.L. provvederà a pagare immediatamente il cliente con i principali strumenti di pagamento: bonifici, bonifici istantanei, assegni bancari o assegni circolari secondo le richieste del cliente. In caso di consegna diretta da parte del cliente nei nostri uffici il pagamento è immediato.

In caso di acquisto il cliente può telefonarci, inviare una mail, utilizzare il nostro shop on-line oppure presentarsi nei nostri uffici di Milano in via della Posta 8. Il cliente deve aspettarsi dalla nostra struttura la massima serietà, trasparenza, rapidità e sicurezza nella gestione dell’operazione di vendita e di acquisto. Tutti i clienti, sia per grandi importi che per piccoli, per noi hanno la massima importanza e devono ricevere un servizio ineccepibile. Ci teniamo ad essere identificati come l’Operatore Professionale in Oro più serio del mercato, capace di gestire tutte le operazioni, grandi e piccole, sul territorio italiano.

Per effettuare un’operazione basta presentarsi con il proprio documento di identità ed il codice fiscale.

Quando un investitore acquista da Voi, è possibile ricevere l’oro direttamente a casa? Potete anche offrire un servizio di custodia?

Da sempre offriamo un servizio di consegna su tutto il territorio italiano. Le spedizioni sono tutte assicurate e direttamente al domicilio indicato dal cliente. Il servizio di consegna è molto rapido, in genere massimo 5 giorni lavorativi dal pagamento, si riceve l’oro al proprio domicilio.

Per chi invece non si fida tenere in casa l’oro e non vuole sostenere dei costi elevati di cassette di sicurezza, è disponibile un servizio di custodia. Il servizio garantisce un’assicurazione del 100% del valore di mercato dell’oro. Abbiamo inoltre da poco sviluppato una piattaforma on-line, Confinvault, che permette una gestione digitale del proprio oro in custodia.

Quali servizi e prodotti proponete al risparmiatore italiano?

I prodotti ed i servizi che offriamo sono diversi e complementari. Oltre al servizio di acquisto e vendita delle principali monete d’oro e lingotti da investimento, offriamo:

  • la possibilità di sottoscrivere un Piano di Accumulo in Oro
  • un servizio di custodia assicurato
  • prezzo oro in vendita e acquisto certo su base giornaliera
  • una piattaforma digitale per gestire il proprio oro in custodia
  • un servizio di consegna e ritiro su tutto il territorio italiano
  • un servizio di quotazione oro giornaliero
  • la garanzia di una massima liquidità del proprio oro
  • disponibilità immediata di tutte le principali monete d’oro da investimento, anche per ingenti quantità
  • pagamenti immediati a fronte di una vendita di oro dei nostri clienti, il tutto possibile anche con bonifici istantanei

Ci tengo a sottolineare come il nostro approccio verso la clientela è contraddistinto dalla massima serietà e professionalità. Da 35 anni siamo sul mercato per offrire ai nostri clienti tutto il supporto necessario per la gestione dei loro investimenti e disinvestimenti in oro fisico.

Per poter vendere monete o lingotti, bisogna recarsi presso i vostri uffici a Milano?

L’operatività in vendita è presso i nostri uffici di Via della Posta 8 a Milano. Oppure è possibile effettuare la vendita anche dal proprio domicilio organizzando un ritiro sempre con corriere assicurato.

La procedura di vendita è molto semplice. Il tempo dell’operazione è di circa 10 minuti. Visionate le monete ed i lingotti e fornita la valutazione il pagamento è immediato con assegni o bonifici, anche istantanei. Il cliente in questo modo esce dai nostri uffici con la certezza di aver ricevuto liquidità in contropartita del proprio oro. È doveroso sottolineare che chiunque venda le proprie monete e lingotti debba esigere un pagamento immediato. Nel mercato italiano esistono alcune strutture che effettuano pagamenti differiti. In questo caso è meglio declinare e cercare strutture più professionali.

Cosa si aspetta dalle future quotazioni dell’oro a livello internazionale e quali conseguenze sul mercato dell’oro in Italia?

L’attuale livello dei prezzi dell’oro, paragonato alla massa monetaria in circolazione, è paragonabile ai 300 dollari di inizio millennio. A mio avviso ci sono buonissimi presupposti per un futuro rialzo delle quotazioni. Non è tanto se avverrà un rialzo delle quotazioni ma piuttosto quando. Il prezzo è attualmente, a mio avviso, molto manipolato dalle mani grosse. La domanda di fisico c’è, purtroppo ad oggi il governo del prezzo è espresso dai contratti future sui quali c’è molta manipolazione.

In Italia nei prossimi mesi potremmo avere degli scossoni a livello politico-economico. A prescindere dalle dinamiche di prezzo, possedere oro fisico garantisce agli italiani di possedere qualcosa che li rende immuni da molti eventi che potrebbero influire significativamente sul loro patrimonio.

Quali progetti avete per il futuro?

Per il futuro abbiamo in sviluppo un ulteriore ampliamento dell’offerta di nostri prodotti e servizi. Il tutto per rendere sempre più “smart” il possesso di oro fisico e garantire la massima liquidità a questa asset class. Io vedo molto bene le sinergie tra oro e criptovalute, in particolare Bitcoin. Entrambi sono “decentralizzati” e non dipendono da alcuna entità che ne governa l’emissione o la gestione. Questo li rende molto efficienti nella difesa del patrimonio.

Condividi
  • 5
    Shares
  • 5
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *