Sterlina oro 2016: le due versioni dalla Royal Mint

E’ uscita la nuova sterlina d’oro 2017. Presente in versione FDC e Proof (fondo specchio) la sterlina del 2017 celebra i 200 anni della sterlina.

STERLINA ORO 2016 BU

sterlina oro 2016

Dritto della Sterlina oro 2016 – Regina Elisabetta II

In ritardo sulla tabella di marcia, la Royal Mint ha finalmente emesso le nuove sterline d’oro del 2016. Da metà gennaio sono disponibili le nuove Sovrane che giungono alla quinta variante del ritratto della Regina Elisabetta II. Insieme al noto San Giorgio che combatte con il dragone sul rovescio della moneta, la nuova sterlina del 2016 ritrae la sovrana d’Inghilterra con una corona differente e un orecchino più vistoso. La dicitura è incisa percorrendo tutta la circonferenza della moneta intorno al ritratto della Regina e riporta: “ELIZABETH II . DEI . GRA . REGINA . FID . DEF .”

Questa versione è stata disegnata da Jody Clark ed è apparsa per la prima volta sulle monete fondo specchio coniate a partire da marzo 2015 (quindi dopo le prime emissioni che avevano il ritratto disegnato da Ian Rank-Broadley).

 

 

 

sterlina oro 2016 - dritto e rovescio

Sterlina oro 2016 – D: Regina Elisabetta II – R: San Giorgio combatte a cavallo contro il dragone

STERLINA ORO 2016 FONDO SPECCHIO.

La versione fondo specchio, messa in circolazione prima e disponibile già dal novembre del 2015, presenta invece un ritratto le cui differenze si notano in una croce più grande della corona e la dicitura (ELIZABETH II DEI GRA REGINA FID DEF) che non ricopre interamente la circonferenza della moneta. Questa versione è stata disegnata in occasione del 90° compleanno della Regina Elisabetta ed è stata disegnata da James Butler. Le iniziali dell’incisione JB appaiono sotto i capelli della Regina. Durante il regno della Regina Elisabetta, la moneta del 2016, è la seconda volta che un’immagine commemorativa appare su una sterlina d’oro fondo specchio.

Disponibili in un elegante cofanetto, la Royal Mint ha fissato il prezzo della sterlina fondo specchio a 360 sterline (circa 470 euro) e può essere acquistato online presso il negozio online della Royal Mint. La tiratura della sterlina fondo specchio è di 7.500 unità.

Sono inoltre disponibili due set di monete da 3 e 5 monete anch’esse acquistabili sul sito della Royal Mint o da un commerciante.

Caratteristiche

Peso della moneta: 7,9881 g

Peso dell’oro: 7,3224 g

Spessore: 1,52 mm

Diametro: 22,05 mm

Titolo: 22 carati (91,667%)


Ulteriori informazioni sulla sterlina d’oro:

sterlina oro elisabetta IILe altre sterline d’oro dal 1817 al 2017 (da Re Giorgio III fino alla Regina Elisabetta II) con le caratteristiche, tutte le varianti e i regnanti che le hanno coniate e che appaiono sul dritto della più famosa moneta d’oro del mondo.

Per vedere le foto e le caratteristiche della sterlina d’oro del 2017 si può fare riferimento al seguente articolo.

 


Ripercorri i 200 anni della storia della sterlina d’oro attraverso un’unica infograficainfografica sterlina oro La storia e tante altre curiosità sulla sterlina d’oro: le contraffazioni, i regnanti, le tirature, le zecche di produzione e molto altro per approfondire il percorso storico compiuto da questa affascinante moneta.

Tutto ciò che c’è da sapere sulla moneta d’oro per eccellenza da quando Benedetto Pistrucci ha inciso l’epico San Giorgio a cavallo che combatte il dragone.

Troverai anche le indicazioni per inserire l’infografica sul tuo sito o condividerla sui social network.


quotazione monete oroScopri la quotazione della sterlina d’oro e di molte altre monete da investimento: per essere sempre aggiornati sul valore delle proprie monete d’oro, una risorsa unica che rivela la valutazione delle monete d’oro da investimento più comuni.

La quotazione di oltre 20 monete d’oro in aggiunta al valore di mercato delle misure di lingotti d’oro più comuni per tenere sotto controllo il valore del proprio investimento. Un aggiornamento quotidiano viene effettuato secondo il fixing di Londra del mattino.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *