Sterlina d’oro 2017 Proof (Fondo Specchio) e FDC

La Royal Mint festeggia quest’anno i 200 anni della sterlina d’oro. Come sempre, verso la fine dell’anno, la zecca britannica emette le nuove monete Sovereign. Similarmente alle sterline auree del 2016, anche nel 2017 sono state emesse 2 versioni della sterlina: una fior di conio e una fondo specchio (o proof) in un elegante cofanetto.

STERLINA D’ORO 2017 FDC

sterlina oro 2017

Sterlina d’oro 2017 – retro e diritto

Molto simile alla edizione del 2016, appare sul dritto il quinto ritratto della Regina Elisabetta II.  Come ormai di consuetudine, il disegno di Benedetto Pistrucci è inciso sul rovescio della moneta: San Giorgio continua a combattere con il dragone dopo 200 anni.

Come nel 2016, il profilo della Sovrana d’Inghilterra appare con una corona differente e un orecchino pendente più vistoso. La dicitura è incisa percorrendo tutta la circonferenza della moneta intorno al ritratto della Regina e riporta: “ELIZABETH II . DEI . GRA . REGINA . FID . DEF .”

Il profilo della Regina è stato disegnata da Jody Clark apparsa, oltre che nel 2016, per la prima volta sulle monete fondo specchio coniate a partire da marzo 2015.

Una novità è rappresentata dallo scudo diviso in 4 quadranti sopra il quale è inciso il numero “200”. Questa cifra rappresenta e ricorda i 200 anni della moneta aurea più famosa al mondo la cui prima versione con le attuali caratteristiche fu coniata nel 1817.

 

dettaglio sterlina oro 2017 scudo

Dettaglio dello scudo e del numero 200

 

 

STERLINA ORO 2017 FONDO SPECCHIO.

2017 sterlina fondo specchio

Sterlina oro 2017 – D: Regina Elisabetta II – R: San Giorgio combatte a cavallo contro il dragone

La versione fondo specchio è stata immessa in circolazione dal dicembre 2017. Il sito della Zecca britannica ha già esaurito le disponibilità e la moneta è ora presente presso commercianti e collezionisti privati. Il disegno presenta delle differenze rispetto agli scorsi anni.

Sul dritto, il ritratto della Regina Elisabetta II è di Jody Clark (J.C le iniziali incise sotto il profilo), è presente la consueta dicitura (ELIZABETH II DEI GRA REGINA FID DEF 2017) che ricopre interamente la circonferenza della moneta. Il profilo della Regina è spostato centralmente alla moneta a differenza dell’anno precedente e, per la prima volta dal 1887, la data appare sul dritto della moneta.

Sul rovescio è stato inciso il disegno originale di Pistrucci (iniziali B.P. a sinistra degli zoccoli del cavallo) per il Nobilissimo Ordine della Giarrettiera con la dicitura che riporta il motto dell’ordine: “HONI SOIT QUI MAL Y PENSE”. Riprende in modo fedele il disegno che si trova durante le prime coniazioni di sterline dal 1817 al 1820 di Re Giorgio III.

Disponibili in un elegante cofanetto, la Royal Mint ha fissato il prezzo della sterlina fondo specchio a 430 sterline (circa 500 euro) e poteva essere prenotata e acquistata online presso il negozio della Royal Mint prima che la moneta fosse esaurita. La tiratura della sterlina fondo specchio è di 10.500 unità, 3000 in più della versione fondo specchio del 2016.

Sono inoltre disponibili due set di monete da 3 e 5 monete anch’esse acquistabili sul sito della Royal Mint o da un commerciante.

Caratteristiche delle sterline oro 2017

Peso della moneta: 7,9881 g

Peso dell’oro: 7,3224 g

Spessore: 1,52 mm

Diametro: 22,05 mm

Titolo: 22 carati (91,667%)


Ulteriori informazioni sulla sterlina d’oro

sterlina oro elisabetta IILe altre sterline d’oro dal 1817 al 2017 (da Re Giorgio III fino alla Regina Elisabetta II) con le caratteristiche, tutte le varianti e i 9 regnanti che le hanno coniate e che appaiono sul dritto della più famosa moneta d’oro del mondo e con molte altre curiosità sulla sterlina che ha raggiunto il miliardo di coniazioni ed ha una storia che quest’anno celebra i 200 anni

 

 


quotazione monete oroPer conoscere la quotazione della sterlina d’oro e di molte altre monete da investimento è stato elaborato uno strumento di valutazione delle monete: per essere sempre aggiornati sul valore delle proprie monete d’oro, una risorsa unica che rivela la valutazione delle monete d’oro da investimento più comuni.

Oltre 20 monete d’oro di cui è giornalmente rappresentato il valore di mercato in abbinamento alle misure dei lingotti d’oro più comuni: il tutto per tenere sotto controllo il valore del proprio investimento. L’aggiornamento quotidiano viene effettuato secondo il fixing dell’oro di Londra del mattino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *